Pages Menu
Categories Menu

PAESAGGIO


PAGINA IN ELABORAZIONE


GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2018 – ABRUZZO

14 marzo 2018 – ore 17,00

PESCARA, Auditorium Petruzzi, Via delle Caserme






Il 14 marzo 2018 si celebrerà la seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio che il Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016 ha istituito con l’obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.

Su “Centri storici e pianificazione paesaggistica” farà il punto la conferenza organizzata a Pescara con il riconoscimento dei crediti formativi da parte dell’Ordine degli Architetti e dal Collegio dei Geometri di Pescara.

Tali aspetti aderiscono in pieno anche con le finalità dell’Anno europeo del patrimonio culturale, che si celebra proprio quest’anno, “di incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo” richiamate nella Decisione UE 864/2017.