Pages Menu
Categories Menu

EDUCAZIONE E RICERCA

→ DIREZIONE GENERALE EDUCAZIONE E RICERCA

 

Nell’ambito del coordinamento della D.G. Educazione e Ricerca con circolare n.47 del 29 settembre 2016 in riferimento al DM 44 del 23 gennaio 2016, la Soprintendenza ABAP dell’Abruzzo ha istituito all’interno dell’ Area Funzionale Educazione e Ricerca, il Servizio Educativo così composto:

Servizio educativo SABAP ABRUZZO

dott.ssa Emanuela CECCARONI, responsabile Servizio

dott.ssa Francesca Rita RONZITTI, referente sede Vasto

dott.ssa Anna COLANGELO, referente sede Sulmona

dott.ssa Antonella LOPARDI referente sede L’Aquila

e, sulla base delle diverse Convenzioni, il personale ritenuto idoneo

 

Nell’ambito delle convenzioni sono redatti i progetti formativi che sono sviluppati secondo format specifici che garantiscono l’inserimento e lo svolgimento programmato delle attività durante l’anno.

 

CONVENZIONI

Per l'area ricerca sono in corso le seguenti convenzioni:

  • C.N.R. Istituto dei Materiali Nanostrutturati (ISMN-CNR) accordo di collaborazione scientifica e disponibilità per stage formativi.
  • Università degli Studi di Camerino (Corso di Laurea Tecnici Beni Culturali) accordo di collaborazione scientifica disponibilità per stage formativi (UNICAM STAGE & PLACEMENT)
  • Accademia di Belle Arti dell'Aquila disponibilità per stage formativi
  • Scuola Interateneo (Trieste, Udine e Venezia Ca' Foscari) di Specializzazione in Beni Archeologici accordo di collaborazione scientifica disponibilità per stage formativi
  • Alma Mater Studiorum - Università di Bologna accordo di collaborazione scientifica disponibilità per stage formativi
  • JobSoul - Università di Roma Tre accordo di collaborazione scientifica disponibilità per stage formativi.
    Università di G. d'Annunzio di Chieti-Pescara Dipartimento di Lettere arti e Scienze Sociali, accordo di collaborazione scientifica disponibilità per stage formativi.
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO
TIROCINI
CORSI
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
ATTIVITÀ NELLE SCUOLE

Per l'area di attività per le scuole riconducibile al progetto Educazione al Patrimonio Culturale, sono in corso le seguenti convenzioni:

  • attività previste dall'offerta formativa per l'A.S. 2016-2017 dalla ex Soprintendenza BAP come riportate nel documento Offerta Formativa del Sed-Centro per i servizi educativi del museo e del territorio - Direzione Generale Educazione e Ricerca (si vedano i relativi siti web o il sito del MIBACT).
  • Cooperativa Geoarcheologica Limes per la realizzazione di attività didattiche presso le aree archeologiche della Marsica.
  • Istituto Statale di Istruzione Superiore "Ovidio" con riferimento ai beni archeologici e storico artistici del territorio.
  • Liceo Classico di Pescara " Progetto Tessere", in collaborazione con il dipartimento DISPUTER dell'Università G. d'Annunzio Chieti-Pescara, che ha per oggetto il restauro di mosaici.
  • Scuole del Distretto scolastico di Vasto e Lanciano.
  • Accordo di collaborazione con Comitato Giovani CNI per l'UNESCO - Regione Abruzzo
  • Istituto Istruzione superiore A. Torlonia - V. Bellisario, convenzione per partecipazione a scavo archeologico nella chiesa di San Bartolomeo ad Avezzano
PROPOSTE DIDATTICHE
LABORATORI
VISITE GUIDATE
PROGETTI
  • "Per la scuola", Teate città aperta - ITCG Galiani-Sterlich Chieti collaborazione al Progetto formativo PON-FSE

 

  • "Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico" - Progetto formativo PON-FSE - Istituto comprensivo Ignazio Silone Luco dei Marsi (AQ)

 

  • "Il Museo virtuale a scuola" - presentazione del progetto a cura dell'ISS Luca da Penne - 16 marzo 2017

 

  • Terme romane Chieti 13-14 maggio 2017 - visita guidata a cura degli studenti del Liceo Classico e Artistico del Convitto Nazionale “G.B. Vico” nell'ambito del progetto nazionale del Touring Club Italiano "Wow! Aperture straordinarie di luoghi d’arte".
    Con la collaborazione di Instagramers Italia nelle due giornate di Wow è stato aperto anche un contest Instagram con le foto dei luoghi coinvolti dall’iniziativa, tag #Touringwow e #Apertiperwow menzionando @apertipervoi e @touringclub.

 

Alcuni progetti formativi, sviluppati secondo le indicazioni contenute nella L. 107/2015, sono proposti all’interno dei luoghi della cultura quali contesti privilegiati per lo sviluppo di competenze trasversali e professionali.